La bella stagione è ormai entrata nel pieno e, complice la crisi climatica, le temperature roventi sono all’ordine del giorno.
Il caldo record degli ultimi anni e gli anticicloni africani che hanno caratterizzato e continueranno a caratterizzare l’estate 2022 (Hannibal e Scipione su tutti) stanno portando migliaia di italiani a considerare l’idea di installare un condizionatore nelle loro abitazioni.
Ma ciò che molti non sanno è che l’acquisto di un condizionatore non è un’operazione che può essere effettuata da un comune cittadino senza sottostare a precise regole dettate dalla normativa vigente.
Insomma, se stai valutando di installare un condizionatore in casa la prima domanda che ti dovresti porre è la seguente: Posso acquistare un condizionatore da solo? La risposta è no.
Acquisto e installazione di un condizionatore: cosa prevede la normativa
Se, come abbiamo anticipato, la corsa all’acquisto di un condizionatore è diventata quasi imprescindibile al giorno d’oggi, ciò che risulta altrettanto imprescindibile è capire come procedere all’acquisto senza incorrere in sanzioni e rispettando la legge.
I condizionatori infatti, essendo apparecchiature caricate con gas fluorurati possono essere acquistati e installati soltanto da tecnici professionisti certificati muniti di regolare patentino F-Gas.
Proprio come i tecnici qualificati di Breda Servizi Tecnici, abilitati alla manipolazione di gas fluorurati e dunque all’installazione e alla manutenzione di condizionatori e climatizzatori.
Quindi se stai prendendo in seria considerazione l’idea di far installare un condizionatore in casa, la prima cosa che dovrai fare è quella di rivolgerti a un team di tecnici specializzati facenti parte di un’impresa certificata come Breda Servizi Tecnici, capaci di guidarti nella scelta dell’opzione più adatta alle tue esigenze e soprattutto autorizzati a vendere, lavorare e installare a norma di legge il tuo condizionatore. A questo proposito, vediamo cosa dice nel dettaglio la normativa vigente.
La normativa d.p.r 146/2018
Entrata ufficialmente in vigore il 9 Gennaio 2019, la normativa d.p.r 146/2018, prevede che solo i soggetti abilitati possano installare e avviare operazioni di manutenzione dei condizionatori e dei climatizzatori (oltre che degli impianti di refrigerazione e delle pompe di calore).
La normativa abolisce quindi ogni operazione di fai da te, rendendo obbligatorie tutta una serie di operazioni che vanno dalla certificazione redatta dal tecnico abilitato e consegnata al cliente all’inserimento di tutti i dati relativa all’apparecchiatura (numero della fattura, matricola del condizionatore, e così via) all’interno della Banca Dati F-gas.
Cosa succede ai trasgressori? Le sanzioni in questo caso possono essere davvero salate. Un’installazione di condizionatori e climatizzatori che non rispetta la legge può costare multe che vanno dai 10.000 ai 100.000 euro.
Come fa il consumatore a capire se si è affidato a tecnici professionisti certificati? Effettuando una semplice verifica alla Banca Dati F-Gas, dove avrà la possibilità di accedere alla lista dei tecnici e delle imprese abilitate come Breda Servizi Tecnici.
Operazioni termostato
Ricordiamo inoltre che tutti gli uffici pubblici e le scuole, dal 1°maggio di quest’anno sino al 31 marzo 2023, sono soggette alla cosiddetta “Operazione Termostato”.
Si tratta di una decisione messa in campo dal governo per promuovere il risparmio energetico riducendo i consumi degli edifici pubblici.
Questa misura prevede che la temperatura massima alla quale si potrà scendere all’interno di tali edifici sarà di 27 gradi, mentre la massima sarà di 19 gradi in inverno.
In entrambi i casi ci sarà un margine di 2 gradi di tolleranza. Anche in questo caso, per chi non si adeguerà sono previste sanzioni da 500 a 3000 euro.
Cosa fare se si acquista un condizionatore in centro commerciale?
Sono tanti i centri commerciali che promuovono offerte relative a climatizzatori e condizionatori. Se sei interessato ad acquistare uno dei due apparecchi proprio presso un centro commerciale, senza incorrere in sanzioni, devi seguire questi passaggi.
Recati nel punto vendita dopo aver compilato un’autocertificazione a cui devi allegare una copia di un tuo documento d’identità valido.
Nell’autocertificazione dovrai attestare che per l’installazione del condizionatore ti rivolgerai a un tecnico abilitato. Sarà poi in fase di abilitazione che il tecnico provvederà a stilare tutta una serie di documentazioni atti a certificare che l’installazione della tua apparecchiatura sia avvenuta a norma di legge.